Festival Filuzziano "MEMORIAL EZIO SCAGLIARINI"
40° anniversario

 

Il 12 novembre 2010 si è svolto al "Camaroun" di Ozzano Emilia il

FESTIVAL FILUZZIANO "Memorial Ezio Scagliarini, 40° anniversario".

La serata ha registrato un "Tutto esaurito" clamoroso. Orchidee distribuite direttamente da Ermes Scagliarini (figlio di Ezio) a tutte le signore del pubblico ha fatto subito capire che non si trattava di una normale serata. L'orchestra di Tiziano Ghinazzi ha dato supporto a numerosi ottimi suonatori, che si sono alternati sul palco. Oltre naturalmente a Tiziano Ghinazzi, hanno suonato:

Giampiero Strada
Stefano Linari
Davide Borghi
Roberto Scaglioni
Andrea Scala
Marco "Visita" e Paolo Marcheselli
e per ultimo, a sorpresa, ha suonato Ruggero Passarini.

Numerosi ospiti presenti, tra cui Fulvio di "Liscio come l'Olio", Bruna Zamboni rappresentante di Radio Sanluchino assieme a Mauro Malaguti, Ottavio Manuelli, storico ballerino di Polka "a chinéin", Giuseppe Pazzaglia e Paola Sobrero del "Liscio Museum", una delegazione del prof. Pannuti dell'ANT, a cui è stato devoluto l'intero incasso della serata, un nutrito gruppo di fioristi, ex collaboratori di Ermes Scagliarini...

4 scuole di ballo presenti hanno regalato al pubblico altrettanti esibizioni, tutte applauditissime. Una quinta esibizione è stata creata sul momento facendo ballare tutti i ballerini delle scuole al suono di "Sui prati", valzer di Nildo, suonato da Marco Marcheselli.

"Una grande serata!! Sicuramente indimenticabile !!! Un'esperienza della quale farò tesoro. Solo un anno fa non avrei mai pensato che si potesse fare una cosa del genere, anzi, l'avrei ritenuta quasi impossibile". Maestro Claudio Serrattini

Video della serata: parte 1

 

Video della serata: parte 2


Video commemorativo preparato per l'occasione e proiettato durante la serata.

 

Ezio Scagliarini ("Scaiaréin", 1909, 1970) è stato uno dei più noti ballerini filuzziani dell'immediato dopoguerra. Ballerino autodidatta, benvoluto da un grande numero di amici nel mondo del ballo, nei confronti dei quali Ezio non ebbe mai segreti. Fu famoso per la sua "corsa al mare", l'interpretazione della "Polca Brillante" di Leonildo Marcheselli ballata assieme a Duilio Conti, ballerino filuzziano bravissimo a ballare da donna (era soprannominato "La Duilia"). Dopo la sua morte, avvenuta prematuramente nel 1970, il figlio Ermes organizzò per venti anni (fino al 1990) il "Memorial Ezio Scagliarini", festa di ballo filuzziano in cui non c'erano compensi per i suonatori (che si esibivano gratuitamente), per i locali (che venivano affittati per il solo costo dei diritti SIAE) ed il cui incasso veniva devoluto interamente all'ANT.

Il 2010 è l'anno in cui ricorre il 40° anniversario della morte di Ezio. Si è pensato di organizzare per l'occasione un festival filuzziano, mantenendo vivi gli stessi criteri dell'epoca (devolvendo sempre all'ANT gli interi proventi della serata):

12 NOVEMBRE 2010 ore 21 al "CAMAROUN" di Ozzano Emilia, "FESTIVAL FILUZZIANO 40° Anniversario Memorial Ezio Scagliarini"

Suonatori: Tiziano Ghinazzi e la sua orchestra.
Andrea Scala
Marco "Visita" e Paolo Marcheselli
Davide Borghi
Stefano Linari
Giampiero Strada
Roberto Scaglioni
OSPITI A SORPRESA!

Show filuzziani delle scuole di ballo:
BBG's Studios
TEAM SCARDOVI
EMPORIO GABUSI
FASHION DANCE

Prenotazioni: 051 796100 - 051 9445325 - 338 2426549 - 338 588262