Ci hanno scritto - Guestbook

back

Silvia Baletti

In data 10 febbraio 2010 ci scrive:

Piccole lacune...

Salve.

Innanzitutto complimenti per il sito: era ora che qualcuno si decidesse a dedicare uno spazio come si deve anche al nostro folklore bolognese, un po' troppo spesso snobbato e/o equiparato al folk romagnolo.

Vi scrivo per segnalarvi un paio di piccole "dimenticanze" nella sezione links:

  1. nella sezione "Orchestre emiliane/filuzziane" non sono citate le orchestre di Tiziano Ghinazzi e di Stefano Linari, due fisarmonicisti filuzziani che non hanno niente da invidiare agli altri e che meritano di essere ricordati come tali;

  2. nella sezione "Associazioni/scuole che fanno Filuzzi" non è citata la scuola di ballo Emporio Danza Gabusi di Villanova di Castenaso, che in passato si è distinta in questo genere con le performances dei Maestri Davide Gabusi & Claudia Tavalazzi e che attualmente continua a portare avanti la tradizione filuzziana con alcune coppie di ballerini. A tal proposito vi segnalo anche il sito internet della scuola: www.emporiodanza.com.

  3. nella stessa sezione "Associazioni/scuole che fanno Filuzzi" non è citata nemmeno la scuola di ballo Fashion Dance di Ozzano Emilia, che tra l'altro è una delle poche che continua a portare avanti la Polka chinata.

Le mie non vogliono assolutamente essere critiche, anzi; solamente, da appassionata DOC, ritengo più giusto dare lo stesso spazio e la stessa considerazione a TUTTI coloro che, in un modo o nell'altro, cercano di mantenere viva il più a lungo possibile la nostra Filuzzi, che rischia di morire entro breve tempo perché oggi sono veramente pochi i giovani che vogliono impararla.

Vi ringrazio per l'attenzione e buon lavoro!

 

   
 

Gent.ma Silvia,

Grazie 1000 per questa comunicazione. Mi fa proprio piacere. Innanzitutto complimenti per le stupende esibizioni che ci regali insieme a Manuel.

Mi fa piacere l'attenzione con cui hai letto: stai contribuendo proprio come mi aspetto di avere dei contributi, vale a dire dando indicazioni per migliorare il sito. Veniamo ai punti e a quello che si può fare (qualche cosa, in base alle tue indicazioni, ho già fatto):

1 - orchestre filuzziane. Premetto che sono assolutamente d'accordo con te: Tiziano Ghinazzi e Stefano Linari meritano (almeno) la stessa importanza delle altre orchestre filuzziane. Ho messo i link di chi ha una presenza su internet. Purtroppo, che io sappia, Tiziano Ghinazzi non ha un sito suo (ho parzialmente rimediato inserendo il link ad una pagina delle Edizioni EFG - http://www.edizioni-efg.com/ghinazzi.htm), mentre per Stefano Linari, che pure non ha un sito suo, non sono riuscito a trovare niente che possa essere pubblicato. Nei prossimi giorni, magari approfittando della serata del 23 febbraio in cui entrambi saranno presenti al Camaroun assieme a Massimo Budriesi e Andrea Scala, prenderò contatto con loro per vedere se e come si può colmare questa lacuna.

2 - www.emporiodanza.com è una mia grave svista. Gravissima, e chiedo scusa. Grazie 1000 per la segnalazione, e ho già provveduto inserendo il link alla sede di Villanova di Castenaso.

3 - Fashion Dance... purtroppo il sito di Fashiondance non esiste più da qualche mese... anche in questo caso cercheremo di capire con i responsabili di Fashiondance che cosa si può fare.

Infine... assolutamente d'accordo nel dare lo stesso spazio e considerazione a tutti. E' un principio sano che alla Filuzzi serve. Il sito è nato da poco e nella sua crescita è sicuramente avvenuto che gli spazi non siano stati distribuiti in maniera bilanciata. Man mano che metto assieme materiale provvedo a "equilibrare" il sito. Le segnalazioni (come questa) sono fondamentali.

Grazie!

Un cordiale saluto,

Carlo Pelagalli - Lisciobolognese.it