home

Mazurka (o Mazurca)

Nasce come danza popolare in Polonia (mazurek in Polacco). Si diffonde in Europa nel '700 e nell'800 acquisisce ulteriore diffusione grazie alle composizioni di autori importanti quali Chopin, Tchaikovsky, Borodin, Debussy, Ravel, ma è con l'opera dei viennesi Strauss (padre e figlio) che, alla fine del diciannovesimo secolo, raggiunge assieme al Valzer Viennese e alla Polka la massima popolarità. Valzer, Mazurche e Polche entrano in Italia in maniera massiccia quindi in questo periodo e subiscono personalizzazioni regionali, sia nella musica, sia soprattutto nel ballo.

In Emilia nasce il liscio che a Bologna prende una particolare connotazione e diventa liscio filuzziano, o più semplicemente, “Filuzzi”, mentre in Romagna ha una evoluzione completamente diversa e diventa Folk Romagnolo ed in Piemonte si sviluppa il Liscio Tradizionale Piemontese. Queste tre caratterizzazioni regionali sono oggi riconosciute ufficialmente dalla FIDS e si affiancano con pari dignità, al Liscio Unificato

Musicalmente si basa sul tempo di ¾ (leggi: “tre quarti”), che significa che la “battuta musicale” è composta di tre tempi, di cui il primo in “battere” (e si conta “uno”), ed altri due, di eguale durata, in levare (e si contano “due”, “tre”).

Per capire intuitivamente cosa è un tempo in “battere” ed uno in “levare”, diciamo che il tempo in battere è quello “forte”, per il quale viene spontaneo battere le mani nel caso in cui si tenti di seguire il ritmo della musica. Normalmente non coincide con il tempo della batteria, nel caso in cui questa sia presente, ma piuttosto il tempo del battere è marcato dal “basso”. Se viene spontaneo canticchiare una mazurca come “zum pa pa, zum pa pa”, ebbene zum è in battere, pa è in levare.


Ciò che differenzia la mazurca dagli altri balli in tempo ¾ è:

  • la durata della battuta musicale;

  • la lunghezza delle “parti” musicali;
  • il modo di concludere la “parte” musicale.

 

Cosa è una “parte” musicale ?

E' una parte (appunto) della composizione che ha un inizio ed una fine compiuti. La fine della parte (nei balli del liscio) consiste in una “battuta” finale che comporta un (breve) arresto del ballo, che poi riprende immediatamente con la parte successiva.

Nella mazurca filuzziana bolognese, la durata delle battute è tale da avere 50/52 battute al minuto ed ogni parte è rigorosamente costituita da 16 battute musicali. E' tollerata una introduzione iniziale normalmente di 4 battute.

La parte musicale finisce con il secondo tempo (in “levare”) della battuta musicale: con lo schema “zum pa pa”, la battuta finale diventa “zum pa” seguita da una pausa lunga quanto il “pa” mancante e seguito ancora dall'inizio della parte successiva, se naturalmente la mazurca non è finita.

Questo vuole dire che se si contano i tempi dall'inizio della parte musicale fino alla fine della parte stessa, si arriverà all'ultima nota della parte avendo contato 47! Il 48 (16x3) è il terzo tempo che non viene suonato (e nemmeno ballato) perchè è una pausa.

 

I seguenti esempi musicali potranno essere utili:

Esempio 1: il "basso" marca il tempo in "battere" di ogni battuta musicale. E' quello che viene contato come "uno".

Esempio 2: viene aggiunta la batteria che scandisce i tempi in levare. Quindi "uno" in battere (basso) "due", "tre" in levare (batteria").

Esempio 3: viene aggiunta la chitarra rendendo evidente la struttura della parte della mazurka.

Esempio 4: viene infine aggiunta la fisarmonica con la melodia della mazurka, da cui è evidente la chiusura sul "due", in "levare".

 

Una mazurka è composta normalmente da 7 parti: la prima parte (tema principale) viene ripetuta due volte. Viene seguita dalla terza parte e dalla quarta uguale alla terza. Poi viene ripetuto il tema principale come quinta parte ed infine il trio costituito da due parti (uguali tra di loro) e che chiudono la mazurka.

La lunghezza delle parti (16 battute) ed il fatto di finire la parte in levare, sono punti in comune con la polka. Questa somiglianza è evidente nel modo di ballare la polka filuzziana che ricalca esattamente il modo di ballare la mazurka, inserendo i 6 passi di base nelle due battute musicali nella seguente maniera:


BATTUTE MUSICALI

PASSI

1

1 2

2

3

1

4 5

2

6