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Polka

La polka (ritenuta comunemente di origine ungherese) nasce all'inizio dell'800 nel centro Europa, probabilmente in Cechia. Il nome viene forse dalla parola Ceca půlka che significa letteralmente “piccola metà”, riferendosi probabilmente ai piccoli “mezzi” passi che venivano utilizzati originariamente. L'assonanza con l'altra parola Ceca polka (che significa “donna polacca”) ha indotto tanti a credere che l'origine della danza fosse polacca (tra questi il curatore della Wikipedia italiana...).

Alla fine del diciannovesimo secolo, raggiunge assieme al Valzer Viennese e alla Mazurka la massima popolarità (celeberrime le polke composte dagli Strauss). Valzer, Mazurche e Polche entrano in Italia in maniera massiccia quindi in questo periodo e subiscono personalizzazioni regionali, sia nella musica, sia soprattutto nel ballo.

In Emilia nasce il liscio che a Bologna prende una particolare connotazione e diventa liscio filuzziano, o più semplicemente, “Filuzzi”, mentre in Romagna ha una evoluzione completamente diversa e diventa Folk Romagnolo ed in Piemonte si sviluppa il Liscio Tradizionale Piemontese. Queste tre caratterizzazioni regionali sono oggi riconosciute ufficialmente dalla FIDS e si affiancano con pari dignità, al Liscio Unificato

Musicalmente si basa sul tempo di 2/4 (leggi: “due quarti”), che significa che la “battuta musicale” è composta di due tempi, di cui il primo in “battere” (e si conta “uno”), ed il secondo, di eguale durata, in levare (e si conta “due””).

Per capire intuitivamente cosa è un tempo in “battere” ed uno in “levare”, diciamo che il tempo in battere è quello “forte”, per il quale viene spontaneo battere le mani nel caso in cui si tenti di seguire il ritmo della musica. Normalmente non coincide con il tempo della batteria, nel caso in cui questa sia presente. Sia il tempo del battere, sia il tempo del levare è marcato dal “basso”. Gli esempi musicali sotto riportati potranno chiarire.

 

Esempio 1 : qui viene suonato solo il "basso". Il basso marca l' "uno" ed il "due".

Esempio 2 : viene aggiunta la batteria che frammenta la battuta musicale. La batteria marca l' "e" che si inserisce tra l'uno ed il due: "un e due e un e un e due ...".

Esempio 3 : viene aggiunta la chitarra. A questo punto la struttura della parte di polka con le sue 16 battute e la chiusura in levare (vedi sotto) è evidente.

Esempio 4 : viene aggiunta la melodia della fisarmonica completando la parte di polka.

 

Ciò che caratterizza la polka è:

  • la durata della battuta musicale;

  • la lunghezza delle “parti” musicali;
  • il modo di concludere la “parte” musicale.

Cosa è una “parte” musicale ?

E' una parte (appunto) della composizione che ha un inizio ed una fine compiuti. La fine della parte (nei balli del liscio) consiste in una “battuta” finale che comporta un (breve) arresto del ballo, che poi riprende immediatamente con la parte successiva.

Nella polka filuzziana bolognese, la durata delle battute è tale da avere 58/60 battute al minuto ed ogni parte è rigorosamente costituita da 16 battute musicali. E' tollerata una introduzione iniziale normalmente di 4 battute.

La parte musicale finisce con il secondo tempo (in “levare”) della battuta musicale.

Questo vuole dire che se si contano i tempi dall'inizio della parte musicale fino alla fine della parte stessa, si arriverà all'ultima nota della parte avendo contato 32! (16x2).

Una polka è composta normalmente da 7 parti: la prima parte (tema principale) viene ripetuta due volte. Viene seguita dalla terza parte e dalla quarta uguale alla terza. Poi viene ripetuto il tema principale come quinta parte ed infine il trio costituito da due parti (uguali tra di loro) e che chiudono la polka.

La lunghezza delle parti (16 battute) ed il fatto di finire la parte in levare, sono punti in comune con la mazurka. Questa somiglianza è evidente nel modo di ballare la polka filuzziana che ricalca esattamente il modo di ballare la mazurka, inserendo i 6 passi di base nelle due battute musicali nella seguente maniera:


BATTUTE MUSICALI

PASSI

1

1 2

2

3

1

4 5

2

6